Il fumo

Vi pongo una domanda...provate a pensare a quante persone, con cui intrattenete le vostre relazioni
d'amicizia, di lavoro e d' amore, non fumano; Riuscite a contare almeno 5 persone?? Io no, probabilmente sono l'unica nella mia cerchia di amicizia a non farlo: c'è chi fuma tutti i giorni e chi solo ogni tanto, magari dopo un esame stressante.
Eh già!! Anche la sigaretta da la "fantastica" possibilità di rilassarsi- come l'alcool!
La dipendenza dalla sigaretta corrisponde all'incapacità di smettere di assumere la nicotina, presente nel tabacco, nonostante questa arrechi gravi danni all'organismo. Oggi è più conosciuta come: tabagismo.
Ma cosa accade precisamente? La nicotina che viene aspirata raggiunge in una decina di secondi il cervello, qui stimola la secrezione (creazione) di neurotrasmettitori che si occupano della regolazione dell'umore e del comportamento; Questi sono l'adrenalina e la dopamina-essa è coinvolta nella generazione della sensazione di piacere, la cui liberazione crea una lieve stimolazione ed euforia sia fisica che mentale. Questo effimero effetto diventa un meccanismo di rinforzo motivazionale, che ci singe ad accendere un'altra sigaretta per mantenere il livello di nicotina nel corpo. Funziona quasi come gli esperimenti del comportamentista Skinner, che dava al topo il formaggio come rinforzo positivo e motivazionale, per incentivare il topo a premere la leva della sua gabbia.

Il fumo da tabacco contiene ben 60 sostanze che possono provocare il cancro, e altre centinaia di molecole che riversano danni sull'organismo.
Una di queste è il monossido di carbonio, dopo aver aspirato il fumo, il sangue risulta meno ossigenato di conseguenza si ha l'ingiallimento della pelle, invecchiamento più veloce..
Poi cari amici, anche il catrame dato dalla combustione di altre sostanze e questo è dannoso per l'apparato respiratorio, ma ha cadute visibili nell'ingiallimento dei denti, fatica a respirare e constatare l' amaro in bocca.
Quello che oggi preoccupa è l'uso della sigaretta elettronica, e si pensa sia un modo per assumere in quantità minori nicotina perchè meno presente nel liquido utilizzato; ma chi già dipende dalla sigaretta normale, ha la possibilità di aspirare senza limiti il liquido contenuto, e anche se non sembra, arriva ad aspirare la stessa quantità della sostanza come quando fuma la sigaretta tradizionale.👃

Commenti