Binge watching

Bentornati.. come avete passato il vostro tempo in quarantena? Io in qualche serata di pura noia mi sono dedicata alla visione di qualche serie-tv su Netflix, che credo conosciate. Un programma che permette di vedere migliaia di film e telefilm di ogni genere; Netflix pubblica per ogni stagione di una serie 10/15 episodi in un'unica volta, e richiedono giorni e molte ore per visionarli, purtroppo il bisogno di sapere cosa accade nella puntata successiva ci porta a parlare di "binge watching".

Letteralmente significata "abbuffata di guardare", cioè il consumare in maniera massiccia e incontrollata video. Con la nascita dello streamning on demand , le persone guardano per ore e ore video su youtube, film e serie tv ininterrottamente.
Gli individui sperimento un certo desiderio di abbuffarsi di episodi, in cui vi è un'incapacità di opporsi e perdendo quindi il controllo.
L'abuso di queste ha conseguenze psicofisiche dannose nel momento in cui al benessere di aver visto l'ultima puntata della giornata, si sostituisce il bisogno di andare sempre più avanti - da un episodio a 4 episodi. Questo comporta un isolamento dalla propria sfera sociale di amicizia e famiglia, si tralasciano anche le attività di lavoro e di svago, quasi come in un vortice da cui è difficile uscire. Infatti durante la visione la persona sperimento un senso di rilassamento, trepidazione e serenità ma nel momento in cui- per poco- smette è passivo e privo di attenzione in ciò che fa.
Preoccupante è pero il senso di depressione che si prova dopo che una serie tv si è conclusa definitivamente, si prova un senso di vuoto lasciato da un qualcosa che per un certo tempo della propria esistenza ci ha accompagnato. E' una dipendenza di questi ultimissmi anni, e sembra difficile sconfiggerla; sono sempre più le piattaforme come disneyplus o amazon prime video che cercano di attirare i clienti con proposte di intrattenimento più vantaggiose rispetto ad altre!
Mi raccomando va bene una puntata o due, ma piuttosto leggete un bel libro!😴

Commenti