Cosa causa una dipendenza?

"Il dipendere da qualcosa" è un aspetto innato della persona oppure no?  Che cosa causa questa patologia?
Leggendo queste domande sarete un po' incuriositi; Una risposta vera non esiste però!! Tutti noi siamo diversi, non c'è una vera e propria causa ma solo una serie di fattori che possono e non possono influire sulla dipendenza:
  • La predisposizione biologica → Negli individui affetti si riscontrano dei valori diversi dalla norma nella produzioni di neurotrasmettitori endogeni  (è una sostanza che veicola le informazioni fra i neuroni attraverso la trasmissione sinaptica) legati ai meccanismi del rinforzo e la gratificazione indotte da stimoli fisiologici o da sostanze di abuso.
  • Fattori ambientali situazioni socio-economiche disagiate oppure anche culturali, eventi disagiati o traumatici che creano problemi di gestione di ansia e/o stress e cercare quindi qualcosa che possa fermarli e dargli sollievo.
  • Fattori sociali o famigliari  relazioni primarie instabili, povere, conflittuali o indifferenti (soprattutto per i giovani) in cui la persona non viene valorizzata, oppure il contatto con il proprio gruppo di coetanei e la sua pressione.
La dipendeza quindi cambia da persona a persona, il nostro corpo è soggettivo e come dice Jean Rostand: 
"Tutta la diversità umana è il prodotto della varietà quasi infinita delle combinazioni di geni. Noi tutti siamo formati della stessa polvere cromosomica, nessuno di noi ne possiede un solo granello che possa rivendicare come suo. È il nostro insieme che ci appartiene e ci fa nostri: noi siamo un mosaico originale di elementi banali."

Commenti